Immagine generica di copertina

Autoanalisi in farmacia

Esame Creatinina

La creatina è un composto azotato tripeptidico sintetizzato nel fegato e nel pancreas e immagazzinato per lo più nel muscolo scheletrico sotto forma di creatina fosfato (o fosfocreatina). La creatina ha un ruolo fondamentale nella contrazione della fibra muscolare scheletrica, per il rilascio energetico immediato sotto sforzo.

La creatinina è un prodotto di rifiuto sintetizzato dall'organismo durante il metabolismo della creatina. In ogni individuo, il ritmo di produzione della creatinina è pressoché costante nell'arco delle 24 ore ed è scarsamente influenzato da altri fattori, come il contenuto proteico della dieta. 

La conversione della creatina in creatinina nel muscolo è una reazione irreversibile e pressoché costante nel tempo; la creatinina formatasi viene eliminata completamente con le urine, senza subire riassorbimento tubolare; motivo per cui il suo dosaggio nel sangue e nelle urine è utilizzato come indice specifico della funzionalità renale: la riduzione del tasso di eliminazione della creatinina con le urine (quindi aumento dei suoi livelli sierici) significa deficit di filtraggio glomerulare, tradotto nella scarsa capacità renale di depurazione.

Il dosaggio della creatinina è eseguito sia sul sangue (creatininemia) sia sule urine (creatininuria).
In Farmacia puoi eseguire un test di autoanalisi con un prelievo di sangue capillare. I valori normali della creatininemia sono generalmente compresi tra 0.6 e 1.3 mg/dL.

Elenco prestazioni e servizi

Analisi BIA-ACC

La BIA-ACC è un esame impedenziometrico della composizione corporea e del metabolismo, semplice e veloce, con cui potrai avere un quadro metabolico completo che permette di valutare moltissimi parametri fondamentali per il benessere psico-fisico, tra i quali:

  • massa magra e massa grassa
  • acqua corporea totale
  • metabolismo basale e nelle 24 ore
  • peso ideale.

Scopo dell’esame è quello di ripristinare il benessere nel paziente rilevando lo stato di salute attuale, individuando le specifiche necessità dell’organismo e consigliando un adeguato comportamento alimentare da associare al movimento e ad un corretto stile di vita.

L’analisi è indicata nel caso tu soffra spesso di alcuni tra i seguenti sintomi.

  • Stress cronico: ansia, disturbi dell’umore, insonnia o risvegli notturni, sonnolenza diurna, sudorazioni notturne, stanchezza o affaticamento cronico.
  • Disturbi funzionali gastroenterici: acidità dopo i pasti, colon irritabile, gonfiore dopo ogni pasto, stitichezza cronica.
  • Disturbi del metabolismo: adiposità, obesità, sovrappeso.

In queste situazioni lo scopo è quello di individuare i parametri da correggere per ridurre i sintomi ed il rischio di eventuali conseguenze e patologie più o meno gravi (come patologie cardiovascolari, diabete, ipertensione arteriosa, osteopenia, osteoporosi, ecc.).

Telemedicina

Holter cardiaco

Presso la nostra farmacia è possibile effettuare, grazie ad un servizio di TELEMEDICINA,  l’ECG dinamico secondo la metodologia Holter o  HOLTER CARDIACO. In pratica viene registrata l’attività elettrica del cuore (ECG) per 24 ore e riprodotta graficamente. L’esame ha il vantaggio di controllare il paziente mentre svolge le quotidiane abitudini occupazionali e rappresenta un ausilio diagnostico fondamentale per documentare i disturbi del ritmo cardiaco. Viene spesso prescritto in caso di episodi di cardiopalmo inspiegati, sincopi, sintomi quali vertigini o vampate difficilmente attribuibili ad aritmie, per valutare l’efficacia di una terapia con famaci specifici o in caso di dolori toracici. 
Sarà richiesto al paziente di compilare un “CONSENSO INFORMATO” al trattamento dei dati personali, con notizie riguardanti l’ANAMNESI e i possibili fattori di rischio. Verra’ inoltre consegnato un DIARIO che l’utente dovrà compilare indicando l’ora e gli eventuali sintomi o malesseri incorsi durante l’esecuzione dell’esame, attribuibili ad eventuali alterazioni cardiache. È richiesto un abbigliamento comodo. Non è possibile fare la doccia durante l’esame per non danneggiare la strumentazione. L’holter può essere utilizzato anche nei portatori di Pace-maker.
Nella pratica vengono posizionati nel torace, preventivamente sgrassato con un solvente e rasato in caso di peluria, 5 elettrodi a bottone, uniti ad  altrettanti sottili cavi che a loro volta vengono collegati ad un piccolo apparecchio, delle dimensioni di un accendino sistemato in cintura. Al termine delle 24 ore, il farmacista scarica la registrazione e la invia, insieme ai dati anamnestici ed al DIARIO compilato dal paziente, al centro servizi per la valutazione specialistica.
Il REFERTO, comprensivo delle registrazioni effettuate, di elaborazioni grafiche e del commento del cardiologo, sarà disponibile dopo 5 giorni lavorativi. E’ comunque possibile richiedere una refertazione urgente pagando un piccolo supplemento.