Subito in forma dopo le feste
Subito in forma dopo le feste

Subito in forma dopo le feste

L’esperienza ci insegna che gli aggettivi facile e rapido generalmente non si associano ad efficace, soprattutto quando si parla di salute e di alimentazione.

Fortunatamente le eccezioni esistono ed una di queste è rappresentata dalla dieta Chetogenica, un protocollo elaborato già negli anni trenta del secolo scorso e tornato in auge per diversi motivi.

Il primo è l’efficacia nel dimagrimento, ossia nella riduzione del grasso corporeo e non solo del peso. Il secondo motivo è rappresentato dalle capacità curative e preventive che ogni anno vengono scoperte o ribadite dagli studi scientifici.

IL DIMAGRIMENTO

Tra i vari metodi in grado di mobilizzare la massa grassa dell’organismo, la dieta chetogenica è uno dei più efficaci e meno invasiva.

Questa può essere indotta in modo naturale, con semplici accorgimenti alimentari, ed ha alcuni aspetti molto utili a chi si mette a dieta:

• aumenta l’energia e la vitalità

• sopprime il senso di fame, tipico di chi abusa di carboidrati e zuccheri.

GLI EFFETTI POSITIVI SULLA SALUTE

Negli ultimi anni sono comparsi diversi articoli scientifici che hanno riportato i benefici di questa alimentazione, non solo per l’obesità ed il sovrappeso, ma anche per altre patologie come il diabete di tipo II (quello legato allo stile di vita) e alcune patologie del sistema nervoso.

Uno recente studio italiano, condotto all’IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano, evidenzia i benefici contro il mal di testa della dieta chetogenica.

Epilepsy research ha pubblicato uno studio nel quale è stata dimostrata l’efficacia di questa dieta anche su forme di epilessia.

Alcuni studi condotti hanno evidenziato come i corpi chetonici siano in grado di aumentare le funzioni cognitive in generale su tutti e persino su modelli animali di Alzheimer.

LA DIETA IN PRATICA

Anche se si tratta di un protocollo sicuro e ormai molto rodato è assolutamente vietato il “fai da te”.

Le diete così efficaci sono come le migliori medicine: a moltissimi possono fare bene, ma possono essere controindicate in particolari stati fisiologici o patologici.

Le farmacie specializzate, collaborando con centri medici in regime di telemedicina, sono in grado di proporre protocolli personalizzati efficaci e soprattutto rispettosi del bene più importante: la salute.

La durata di queste diete non deve superare le 3 settimane senza controlli medico-clinici.

Successivamente si passa ad una alimentazione circadiana che consente di mantenere i risultati raggiunti o di incrementarli quando necessario.

I rari casi in cui alcune patologie o farmaci impediscano il protocollo chetogenico possono comunque essere affrontati con percorsi meno rapidi, ma egualmente efficaci.

Dr. Antonio Marinelli - Farmacista