Regolarità intestinale
Regolarità intestinale

Regolarità intestinale

Per favorire e mantenere la regolarità intestinale è opportuno modificare la propria dieta e seguire uno stile di vita sano.
Una dieta equilibrata con l’introduzione di importanti quantità d’acqua (1,5–2 litri al giorno), fibre solubili (almeno 7-15 g al giorno), sporadicamente fibre insolubili (10-20 g al giorno), ed olio extravergine d’oliva (2 cucchiai al giorno), associata all’esercizio fisico regolare, favoriscono uno stato di benessere e di regolarità intestinale. Una dieta ricca di grassi saturi, con consumo eccessivo di latte e derivati, di alcolici e di carni rosse può influire negativamente sull’equilibrio della motilità intestinale e può provocare fastidiosi sintomi come gonfiore, accumulo di gas e dolori addominali.

 

CONOSCERE IL PROBLEMA

Negli ultimi anni si sente spesso parlare dell’intestino come di un secondo cervello; questo organo è dotato di una fitta rete di neuroni e circuiti complessi integrati, capaci di dialogare con le cellule di tutto l’organismo ed il suo stato di benessere riflette quello dell’intero organismo. Un intestino troppo lento, o viceversa troppo veloce, è spesso accompagnato da stati di tensione o di gonfiore addominale che non devono mai essere sottovalutati né trascurati, poiché possono portare all’insorgenza di ulteriori problematiche a carico di altri distretti corporei. Oltre a rappresentare un problema piuttosto invalidante nell’individuo, possono verificarsi difficoltà dell’assorbimento di nutrienti assunti con la dieta, ma anche alterazioni dello stato dell’umore, mal di testa, insonnia, alitosi e disturbi cutanei. Uno dei problemi più frequenti e conosciuti a livello intestinale è rappresentato dalla stipsi, una condizione comune e persistente che colpisce molti pazienti di tutte le età in tutto il mondo.

 

LE CAUSE

Le cause che possono portare ad un’alterazione del transito intestinale sono diverse, di matrice occasionale (eventi patologici o anche cambiamento dello stile di vita e dell’ambiente), psicologica (periodi di forte stress, tensione ed ansia) e persino soggettiva; al di là delle problematiche a livello funzionale o anatomico, si riscontrano frequentemente comportamenti errati come una dieta scorretta, povera di fibre e sedentarietà. 

 

I RIMEDI

Diverse piante sono utili per facilitare la regolarità intestinale, in quanto stimolano la peristalsi intestinale e di conseguenza l’evacuazione delle feci. Rabarbaro, Aloe succo, Cascara, Frangula e Senna favoriscono la normalità intestinale grazie alla loro azione irritante sulla mucosa intestinale, ma devono essere utilizzate in modo saltuario. Psillio, Altea, Aloe gel, Malva aumentando il volume fecale, non svolgendo alcun ruolo irritante, sono le piante maggiormente consigliate per regolarizzare l’intestino, quindi possono essere usate in modo più continuativo. L’impiego dei Prebiotici, come Fruttoligosaccaridi (FOS), Galattoligosaccaridi (GOS) ed Inulina, aiutano a ripristinare ed a regolare la funzionalità intestinale; la loro azione risulta ancora migliore se utilizzati in associazione con Probiotici (Fermenti Lattici), sia in fase acuta che cronica.

 

LE PROPOSTE DEL NOSTRO LABORATORIO

Compresse d’Erbe
Favorisce la regolarità intestinale.
Integratore alimentare a base di Rabarbaro, Boldo, Aloe, Frangula e Cascara, principi vegetali utili per favorire il transito intestinale.

Grani d’Erbe
Favorisce la regolarità intestinale.
Integratore alimentare a base di Senna, Psillio, Rabarbaro, China, Chiodi di Garofano e Cannella, principi vegetali in grado di favorire il transito intestinale. La Cannella, i Chiodi di Garofano e la China favoriscono inoltre l’eliminazione dei gas intestinali.

PsylloLax buste
Il prebiotico per la regolarità intestinale.
Integratore alimentare a base di Psyllium che favorisce la regolarità del transito intestinale contribuendo al normale volume e consistenza delle feci. Svolge inoltre un’azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente con effetto prebiotico.

FibreLiquide fluido
Il prebiotico per il benessere intestinale.
Integratore alimentare a base di fibra liquida vegetale arricchito con succo di Prugna e Kiwi. I Frutto-oligosaccaridi favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale. Il Kiwi svolge una funzione antiossidante. Il frutto della Prugna normalizza il transito intestinale.

Manna e fichi Junior fluido
Regolarizza il transito intestinale nei bambini.
Integratore a base di Manna e Fichi. La Manna favorisce la regolarità del transito intestinale.

Bifidum capsule gastroresistenti
Favorisce il normale equilibrio della flora intestinale.
Integratore alimentare a base di fermenti lattici, utile a favorire il naturale equilibrio della flora intestinale, a volte alterato da errate abitudini alimentari o terapie antibiotiche.

NeoFlora capsule e gocce
Favorisce il normale equilibrio della flora intestinale.
Integratore alimentare a base di fermenti lattici, utile a favorire il naturale equilibrio della flora intestinale, a volte alterato da errate abitudini alimentari o terapie antibiotiche.