Colesterolo
Colesterolo

Colesterolo

Modificando il proprio stile di vita con l’apporto di una dieta equilibrata e l’introduzione di una costante attività fisica è possibile tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Una dieta di origine soprattutto vegetale è quella indicata nei casi di un colesterolo al di sopra della norma; via libera quindi a qualsiasi genere di verdure, ai legumi, ai cereali integrali, uva rossa, agrumi, carciofi, mele e tarassaco. L’apporto di proteine di tipo animale può essere effettuato mediante l’introduzione di pesce azzurro e salmone, perché ricchi  in Omega-3. Ad una dieta bilanciata si consiglia di aggiungere anche un buon tenore di attività fisica; ad esempio 30-40 minuti di camminata veloce tre volte alla settimana è un buon modo per iniziare ad essere più attivi. Si consiglia di eliminare oppure ridurre in modo significativo nella propria dieta i cibi di origine animale, in particolare quelli ricchi di grassi come i salumi e gli insaccati in genere, i tagli grassi di carne, le frattaglie, i formaggi grassi, il tuorlo d’uovo, i frutti di mare (molluschi e crostacei), i dolci industriali.

 

CONOSCERE IL PROBLEMA

Il colesterolo è un tipo di alcol ceroso indispensabile al nostro organismo per molte funzioni, tra cui formare e riparare le membrane cellulari e sintetizzare gli ormoni sessuali. Quando i suoi livelli nel sangue superano certi valori si parla di ipercolesterolemia; questa può significare un pericolo per l’organismo, perché il colesterolo stesso può depositarsi all’interno delle pareti delle arterie ed ostruirle pregiudicando la circolazione del sangue. Tramite una semplice analisi del sangue è possibile rivelare se il nostro tasso di colesterolo è troppo alto. Di solito si fissa il limite a 200-220 mg/dl, ma quello che più conta secondo le moderne interpretazioni scientifiche è il rapporto fra LDL e HDL, cioè fra colesterolo “cattivo” e “buono”. Questo indice dovrebbe essere inferiore a 5 per l’uomo e a 4,5 per la donna.

 

I RIMEDI

Per mantenere i fisiologici livelli di colesterolo è importante seguire una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali con una buona presenza di legumi che, per via della lecitina contenuta, “puliscono” le arterie. Ottimo anche il pesce che grazie ai grassi poli-insaturi “buoni” riduce la formazione delle placche ateromatose. Anche l’attività fisica riveste un ruolo importante: diversi studi hanno dimostrato che l’attività aerobica (corsa, bicicletta, ballo) è in grado di aumentare il colesterolo “buono”, con due importanti effetti benefici: la riduzione del sovrappeso e il benessere mentale. Diversi principi naturali possono essere utili per mantenere i normali livelli di colesterolo nel sangue, dai depurativi del fegato (organo che metabolizza il colesterolo), al Riso rosso fermentato, all’estratto di Berberi indiano. In tutti i casi di trattamento con farmaci ipocolesterolemizzanti come le Statine o con sostanze naturali come il Riso rosso fermentato si consiglia l’associazione di Coenzima Q10 e Omega-3, per supplire alle carenze che possono provocare. 

 

LE CAUSE

L’ ipercolesterolemia è principalmente dovuta ad alterazioni, nello specifico a carico dei recettori per le LDL, strettamente correlate a fattori genetici, molto spesso infatti si parla di “ipercolesterolemia familiare”. Una dieta sbilanciata e ricca di grassi saturi, sovrappeso e obesità, il fumo, la mancanza di attività fisica, l’età, ma anche la concomitanza di malattie metaboliche come il diabete sono solo alcuni dei fattori che possono portare ad innalzamento dei livelli di colesterolo, e ad una progressione delle sue complicanze. 

 

LE PROPOSTE DEL NOSTRO LABORATORIO

Policol500 compresse
Favorisce il mantenimento dei livelli di colesterolo.
Integratore alimentare a base di Riso rosso fermentato, Uva rossa semi, Policosanoli da canna da zucchero, Coenzima Q10, Astaxantina e Acido folico. La presenza di Riso rosso fermentato, che apporti 10 mg di Monacolina K, contribuisce al mantenimento di normali livelli di colesterolo nel sangue.

Policol1000 compresse
Favorisce il mantenimento dei livelli di colesterolo.
Integratore alimentare a base di Riso rosso fermentato, Coenzima Q10 e Policosanoli da canna da zucchero. La presenza di Riso rosso fermentato, che apporti 10 mg di Monacolina K, contribuisce al mantenimento di normali livelli di colesterolo nel sangue.

Omega3 DHA perle
Favorisce il controllo dei trigliceridi.
Integratore alimentare a base di Olio di pesce, ricco di acidi grassi della serie Omega-3. Un apporto di 2 grammi di Omega-3 (EPA + DHA) aiuta a mantenere normali livelli di trigliceridi nel sangue ed a colmare eventuali carenze determinate dall’uso di Statine naturali
o sintetiche.

Triglicol600 compresse
Favorisce la funzionalità cardiovascolare.
Integratore alimentare a base di Berberi indiano, Cardo mariano e Olivo. La presenza di Berberi indiano favorisce la regolare funzionalità cardiovascolare. L’Olivo aiuta il metabolismo dei trigliceridi.

QH100Plus perle, CoenzimaQ10 compresse
Effetto antiossidante.
Coenzima Q10 e QH100PLUS sono due integratori a base di Ubichinone e Ubichinolo rispettivamente, caratterizzati dall’effetto antiossidante e dalla capacità di colmare eventuali carenze determinate dall’uso di Statine naturali o sintetiche.

PinoPlus compresse
Contrasta i radicali liberi.
Integratore alimentare a base di Pino marittimo. Grazie alle sue proprietà antiossidanti è in grado di contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi.

AlfaPlus compresse
Antiossidante naturale.
Integratore alimentare a base di Acido Alfa-lipoico, L-Carnosina, Coenzima Q10, N-Acetilcisteina e Rosa canina. La Rosa canina è nota per le sue proprietà antiossidanti in grado di contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi.