Benessere intestinale
Benessere intestinale

Benessere intestinale

Il primo passo verso il raggiungimento del benessere intestinale viene effettuato tramite un’alimentazione a base di cibi facilmente digeribili, a basso contenuto di fibre insolubili e l’adozione di uno stile di vita sano. Si consiglia di seguire una dieta a base di alimenti facilmente digeribili, tipo “Fodmap”, cioè ricca in oligosaccaridi, kefir o yogurt greco e priva di cereali integrali, lattosio, frutta secca, legumi e spezie. È molto importante inoltre masticare a lungo e con calma durante i pasti. In aggiunta ai consigli alimentari, è fondamentale riuscire a trovare dei momenti di rilassamento e scarico delle tensioni mediante una passeggiata nel verde o dell’attvità fisica o con un po’ di meditazione, o yoga. Crusca, cereali integrali, latte e derivati, frutta secca e legumi sono tutti alimenti scarsamente digeribili, che possono quindi provocare gonfiore e fastidiosi disturbi intestinali. Si sconsigliano inoltre condimenti eccessivi e pasti irregolari o incompleti.

 

CONOSCERE IL PROBLEMA

Le problematiche a livello intestinale comprendono una serie di condizioni molto diffuse ed in costante aumento, accompagnate da una sintomatologia invalidante che interferisce notevolmente con le attività quotidiane del soggetto e con la sua vita sociale. Una delle più diffuse è la Sindrome del Colon Irritabile (IBS, Irritable Bowel Syndrome), un disturbo cronico a carico dell’intestino caratterizzato da sintomi legati ad una contrazione o ad un rilassamento inadeguato della muscolatura intestinale, con crampi, gonfiore e dolori a livello addominale, meteorismo, ma anche stipsi o diarrea. Generalmente insorge in età adulta e coinvolge dal 5 fino al 25% della popolazione, con prevalenza nelle donne. Presenta un andamento molto variabile, può infatti subire delle riacutizzazioni dei sintomi in concomitanza di eventi stressanti sia di tipo fisico (traumi, interventi chirurgici, infezioni virali o batteriche) che di tipo psichico (stress, momenti di forte carico emotivo).

 

LE CAUSE

Quando si parla di disturbi intestinali non esiste una causa precisa, ed il più delle volte vengono considerati più fattori determinanti; tra le possibili cause abbiamo un’alterazione del microbiota intestinale, alcuni tipi di infezioni ed alcuni farmaci, che possono creare un’alterazione della permeabilità intestinale e quindi favorire l’insorgenza dei sintomi. Non meno importanti nell’insorgenza di queste problematiche risultano essere i comportamenti legati alla sfera emotiva dell’individuo molto spesso determinati dallo stato di
stress ed il suo comportamento alimentare.

 

I RIMEDI

Per risolvere stati di tensione addominale assieme ai disturbi correlati, è possibile ricorrere all’uso di Probiotici, estratti vegetali e Frutto-oligosaccaridi (FOS). I Probiotici aiutano a ristabilire un corretto equilibrio della flora intestinale (microbiota) mentre gli estratti vegetali come Finocchio, Cumino, Coriandolo, Camomilla, Carmantina, Boswellia e Curcuma, grazie al loro effetto lenitivo, sono efficaci nella regolazione della motilità intestinale e nell’eliminazione dei gas. Come rimedio alla stitichezza è possibile ricorrere ai Fruttooligosaccaridi (FOS) e ad altre fibre solubili (Psillio) che, favorendo la crescita di una flora batterica intestinale benefica, regolarizzano anche la motilità intestinale. È importante adottare misure anche sul fronte psicologico, mirate al controllo dell’ansia e dello stress, fattori che influiscono notevolmente sull’andamento dei vari disturbi intestinali.

 

LE PROPOSTE DEL NOSTRO LABORATORIO

SpasmoBlock compresse
Rilassa e contrasta le tensioni addominali.
Integratore a base di Zenzero, Melissa, Camomilla, Finocchio, Cumino, Coriandolo ed Escolzia. Zenzero, Melissa, Camomilla, Finocchio, Cumino e Coriandolo regolano la motilità intestinale e l’eliminazione dei gas intestinali. Melissa e Camomilla assieme all’Escolzia presentano un’azione rilassante. Lo Zenzero contrasta gli stati di tensione localizzati.

NeoFlora capsule gastroresistenti
Favorisce il naturale equilibrio della flora intestinale.
Integratore alimentare a base di fermenti lattici, utile a favorire il naturale equilibrio della flora intestinale, a volte alterato da errate abitudini alimentari o terapie antibiotiche.

Bifidum capsule gastroresistenti
Favorisce il normale equilibrio della flora intestinale.
Integratore alimentare a base di fermenti lattici, utile a favorire il naturale equilibrio della flora intestinale, a volte alterato da errate abitudini alimentari o terapie antibiotiche.

Andrographis compresse
Favorisce la funzionalità digestiva.
Integratore alimentare formulato con Carmantina, principio naturale in grado di favorire la funzione digestiva e il metabolismo dei carboidrati.

IpoMec compresse
Controllo di stati di tensione localizzati.
Integratore alimentare a base di Boswellia e Curcuma, principi vegetali che contribuiscono alla funzionalità articolare e al contrasto degli stati di tensione localizzati. La Curcuma inoltre svolge un’attività antiossidante.

Ficus Comp gocce
Mix di macerati glicerici.
Integratore alimentare a base di macerati glicerici di Fico, Mirtillo rosso e Tiglio.

SedeVal gocce
Favorisce il rilassamento ed il benessere mentale.
Integratore alimentare a base di estratti vegetali Valeriana, Biancospino e Passiflora che agiscono favorendo il rilassamento in caso di stress ed apportando benessere mentale.