Benessere digestivo
Benessere digestivo

Benessere digestivo

Una volta escluse le possibili cause patologiche, la dispepsia può essere risolta abbastanza rapidamente attuando misure di correzione dietetiche, senza dimenticarsi dell’importanza di consumare pasti leggeri, di masticare lentamente e a lungo. Per una migliore digestione si consiglia di seguire una dieta leggera, con consumo di alimenti come riso, carni bianche, pesce, uova, cereali semiintegrali, frutta matura e yogurt. Legumi, cibi piccanti, formaggi stagionati, pasta molto al dente con sughi molto elaborati, prodotti lievitati, alcolici, verdure crude, frutta acerba, caffè, bibite gassate e latte possono rallentare ed ostacolare i processi digestivi, creando fastidiosi disturbi.

CONOSCERE IL PROBLEMA


Con il termine dispepsia (dal greco dys-pepsia, “cattiva digestione”) si intende tutte quelle difficoltà digestive che comportano sintomi a carico della parte superiore dell’addome come inappetenza, pesantezza di stomaco, dolore epigastrico, stanchezza, sonnolenza,
e alitosi. Questi sono generalmente il risultato di un’alterazione della motilità dello stomaco, con conseguente ritardo nello svuotamento del contenuto gastrico, oppure di un’alimentazione molto elaborata con ingredienti di scarsa qualità (ad esempio oli vegetali idrogenati). Solitamente la dispepsia insorge durante o dopo i pasti e sebbene possa essere la conseguenza di altre malattie e di particolari condizioni patologiche, è spesso correlata alle abitudini di vita e dietetiche dell’individuo.

 

LE CAUSE


Tra le cause più comunemente condizionanti troviamo comportamenti alimentari scorretti, come ad esempio l’assunzione di alimenti di scarsa qualità, eccessivamente conditi e combinati in maniera inappropriata, oppure il consumo dei pasti di fretta, ma anche  cambiamenti dello stile di vita, e fattori psico-emotivi, che comprendono ansie, stress e preoccupazioni. 

 

I RIMEDI


Per ristabilire una buona funzione digestiva ed un corretto equilibrio della flora intestinale sono molto utili erbe come Finocchio, Cumino, Coriandolo e Camomilla, efficaci non solo nella regolazione della motilità gastrointestinale, ma anche nell’eliminazione dei gas. Sul fronte psicologico invece tecniche di rilassamento aiutano a controllare l’ansia e favoriscono una corretta respirazione, componente importante nella risoluzione di questo problema. 

 

 

LE PROPOSTE DEL NOSTRO LABORATORIO

EnziPlus compresse
Favorisce l’eliminazione dei gas.
Integratore alimentare a base di enzimi provenienti da Maltodestrine fermentate, Alfa-Galattosidasi, gambo d’Ananas ed estratti selezionati di Finocchio e Cumino. Il Finocchio e il Cumino favoriscono un’efficace eliminazione dei gas intestinali. La presenza inoltre dell’enzima Lattasi risulta utile nei soggetti intolleranti al lattosio nella modalità d’uso indicata.

DigePlus compresse masticabili
Favorisce la funzione digestiva.
Integratore alimentare a base di estratti di Finocchio, Cumino, Papaya, Ananas ed Enzimi da maltodestrine fermentate. Finocchio, Cumino, Ananas e Papaya favoriscono la funzione digestiva.

BioCinetic compresse
Regola la motilità gastrointestinale.
Integratore alimentare a base di Zenzero, Camomilla e Vitamina B6. Lo Zenzero presenta un’azione antinausea ed assieme alla Camomilla regola la motilità gastrointestinale.

AloeVera succo
Favorisce le funzioni depurative dell’organismo.
Integratore alimentare a base di gel di Aloe, in grado di favorire le funzioni depurative dell’organismo.

Ficus Carica e Rosmarinus Officinalis gocce
Migliora la funzione digestiva.
Integratore alimentare a base di macerato glicerico di Fico. Regola la motilità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas Integratore alimentare a base di macerato glicerico di Rosmarino.

Ficus Comp gocce
Mix di macerati glicerici.
Integratore alimentare a base di macerati glicerici di Fico, Mirtillo rosso e Tiglio.