La pelle “sensibile”
La pelle “sensibile”

La pelle “sensibile”

Milioni di persone percepiscono la loro pelle come sensibile. Si definisce sensibile una pelle fragile e più predisposta a reagire (negativamente) ad agenti fisici o chimici irritanti.

Sembrerebbe che la pelle sensibile sia una caratteristica stabilita geneticamente. Tuttavia, una pelle “normale” può divenire “sensibile” nel corso degli anni.

Difatti, oltre a fattori costituzionali ed ereditari, svariati elementi possono predisporre all’insorgenza di una pelle sensibile: stress, vitafrenetica, dieta squilibrata, abuso di alcolici, tabagismo, esposizione frequente alle radiazioni UV, smog ed inquinamento. Una pelle sensibile è più suscettibile ad allergie, arrossamenti, irritazioni, prurito, bruciori cutanei e più soggetta alla formazione precoce di rughe ed altri inestetismi. Lo stato d’ipersensibilità è più accentuato ed evidente a livello del viso soprattutto della regione naso-labiale, occhi e fronte, data una maggiore permeabilità cutanea che facilita la penetrazione di sostanze irritanti e aumenta la sottigliezza e la fragilità dello strato corneo in queste regioni. Una pelle sensibile è caratterizzata da sensazione di bruciore e pizzicore cutaneo, pelle poco elastica, tendenza alla desquamazione cutanea, prurito cutaneo, pelle secca, disidratata e screpolata. Inoltre, la pelle sensibile è più soggetta a patologie o disturbi cutanei, quali in particolare dermatite atopica, eritema, couperose e rosacea. Dato che è in costante crescita tra la popolazione, è comprensibile che abbia attirato l’attenzione di cosmetologi e dermatologi, sempre più stimolati dalla ricerca di prodotti più sicuri, efficaci e delicati per la pelle.

L’obiettivo cardine dell’intervento dermocosmetico è ridurre i sintomi principali ripristinando l’idratazione alterata del tessuto.

La linea dermosensitive è stata studiata su misura per rispondere alle problematiche delle pelli sensibili e delicate: priva di sostanze che possono creare reazioni, a base di ingredienti attivi naturali, questi prodotti agiscono delicatamente e hanno un azione dermoprotettiva.

La linea, ad uso professionale, si rivela particolarmente indicata in quanto è formulata con principi attivi emollienti e lenitivi derivati da estratti vegetali in grado di esercitare un’azione benefica e simil-terapeutica sulla cute.

Tra questi spiccano:

Ganoderma lucidum: é in grado di potenziare la barriera cutanea, stimola la sintesi di ceramidi e migliora la proliferazione cellulare favorendo la vascolarizzazione e il miglioramento dell’apporto dei fattori nutritivi all’epidermide.

Tripleurospermum: conferisce alla formula cosmetica un potente effetto lenitivo e disarrossante.

Estratto di fagiolo: ricco in tannini, inspessisce lo strato corneo ed esercita un effetto antinfiammatorio.

Acetato fenone: antiossidante con effetto lenitivo in grado di ridurre la liberazione dei mediatori dell’infiammazione

Derivati dello xilitolo: attiva i canali che facilitano l’ingresso di acqua nella cellula implementando le riserve idriche della pelle, la sintesi di ceramidi con un potente effetto barriera. A livello più profondo stimola la sintesi di glicosaminoglicani e soprattutto di acido ialuronico.

Estratto di zenzero: stimola la naturale capacità della pelle di ripararsi. Ha un’azione antinfiammatoria, riduce l’intensità delle manifestazioni di rossore, stimola la produzione di materiale proteico all’interno del derma. Risulta inoltre ideale ricercare nel prodotto per pelli sensibili la presenza di pigmenti che riflettono la luce, in grado di mascherare il colore rosso tipico della pelle sensibilizzata.

 

Dr.ssa Benedetta Borio - Farmacista