Il contorno occhi
Il contorno occhi

Il contorno occhi

L’area del contorno occhi è diversa da tutte le altre zone del viso, è molto più delicata, e per questo quando subisce gli attacchi degli agenti esterni, i cambiamenti sono subito visibili. È una zona del viso in costante movimento: le espressioni del viso favoriscono la comparsa di rughe dovute alla contrazione ripetuta del muscolo sottostante, portando allo sviluppo delle cosiddette zampe di gallina. La fragilità della fitta e densa rete capillare che pervade tutta la zona perioculare, sommata a una carenza del sistema linfatico, contribuisce alla comparsa del gonfiore e delle occhiaie scure. Per questi motivi, la pelle intorno agli occhi impone una protezione preventiva e incisiva, per scongiurare danni collegati all’invecchiamento precoce ed evitare di mostrare un aspetto stanco e affaticato. In un’adeguata beauty routine la crema contorno occhi non deve mai mancare. La moderna cosmetica ci propone principi attivi di avanguardia che permettono di agire in modo estremamente efficace sulle rughe, sulle borse e sulle occhiaie.

CONTORNO OCCHI PER LE RUGHE

Un buon contorno occhi efficace, in grado di riprogrammare l’organizzazione tridimensionale delle fibre strutturali a livello del derma, di stimolare la sintesi e distendere la pelle, deve racchiudere al suo interno un pool di attivi che agiscano sul microbiota cutaneo ristabilendo

l’omeostasi e rallentando i principali meccanismi responsabili dell’invecchiamento.

Principi attivi cardine, da ricercare negli inci dei cosmetici specifici per il contorno occhi sono:

Macrocystis Pyrifera Extract, Hyaluronic Acid: la combinazione sinergica e polifunzionale dei polisaccaridi dell’alga Macrocystis pyrifera e dell’acido ialuronico a basso peso molecolare permette all’attivo di lavorare su due diversi livelli anatomici: a livello superficiale esercita un effetto lifting cosmetico creando un sottile film elastico che distende la pelle; a livello più profondo preserva l’integrità allo strato dermico e aumenta elasticità e compattezza.

Acetyl Tetrapeptide-2: combatte la mancanza di compattezza cutanea e coesione cellulare aumentando i livelli di collagene tipo I e il corretto assembramento delle fibre di elastina.

Laminaria Digitata Extract, Chlorella Vulgaris Extract: supporta la salute della pelle ribilanciando il microbiota cutaneo, ovvero il gruppo di batteri “buoni” che vive sulla pelle e fornisce protezione.

CONTORNO OCCHI PER BORSE E OCCHIAIE

Per agire in modo mirato sul contorno occhi in caso di borse, occhiaie e gonfiori, così che nel tempo lo sguardo diventi più luminoso e riposato, è opportuno ricercare trattamenti idratanti che promuovano la microcircolazione, contrastino gli effetti dannosi dati dalla mancanza di ore di sonno e dall’esposizione ai dispositivi tecnologici, per ridonare energia ed esaltare la naturale luminosità. Plankton Extract è un estratto biotech ricavato dalla fermentazione di un batterio. L’attivo risulta particolarmente efficace poiché agisce a diversi livelli:

  • Diminuisce la permeabilità dei vasi
  • Migliora l’aspetto delle borse degli occhi e occhiaie scure causate da un accumulo di liquidi sottocutanei.
  • Aumenta la degradazione della bilirubina. Contribuisce quindi a ridurre la pigmentazione vascolare che è poi causa delle zone scure sotto gli occhi.
  • Ha effetto antiage in quanto agisce sia aumentando la sintesi di collagene ed elastina, sia dimnuendo l’inattivazione per glicazione del collagene stesso.

 

Dr.ssa Giovanna Saleri - Farmacista